Come tutto ebbe inizio
Il Victory Owners Group Italy nasce a fine 2016 dall’iniziativa di un semplice gruppo di amici, senza alcun ruolo formale, senza alcuna gerarchia ma con tanta voglia di stare insieme, di divertirsi con spensieratezza in sella alla propria amata ‘Vic’. Iniziammo quindi un po’ per scherzo e un po’ per gioco,  con un logo che ci rappresentasse e che riprendeva forme, colori e fattezze del primo marchio che Polaris diede proprio a quella che doveva diventare ‘la nuova moto americana’.
Nella primavera 2017 organizzammo un incontro, desiderosi di portare avanti la nostra passione per il marchio nonostante la scellerata decisione della casa madre americana Polaris di chiudere la linea di produzione Victory, a favore della più blasonata Indian.
Pochi ma buoni, e le nostre 10 Vic regnavano nel parcheggio… nonostante fosse la prima volta che ci incontravamo, era come se ci conoscessimo da sempre. Fu come ritrovare dei vecchi amici che non vedevi da anni e l’emozione di stare insieme per la prima volta era davvero fortissima.
Quindi…perché poi non organizzare una vera e propria Reunion Victory? Così, a seguito della prima nel 2017, seguì la seconda nel 2018. E poi la terza nel 2019.
A fine 2019 decidemmo che era ora di crescere, di organizzarsi e, nonostante gli ostacoli iniziali, fu una scelta azzeccata, che concretizzò i nostri sforzi.

Un nuovo stemma
Nel 2023 spiacevoli e fastidiose vicissitudini interne hanno condotto ad una ‘rottura’ con un socio storico il quale, impegnandosi in ogni modo a minare la terra che scorreva sotto le nostre ruote, ci ha condotti a far fronte a questa incresciosa situazione prendendo posizione per mantenere intatta la nostra identità e autonomia. Abbiamo agito registrando il VOG Italy come associazione senza scopo di lucro, e facendo rinascere dalle sue ceneri un logo ormai bruciato, fino a diventare lo stemma attuale. Un marchio che rappresenta tutti noi, un gruppo monomarca senza schieramento alcuno, fatto di amici, appassionati, entusiasti motociclisti, amanti delle moto Victory. Il nostro marchio, a febbraio 2024, ha ottenuto la registrazione ufficiale presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.

La storia delle nostre Reunion e dei primi passi verso l’Europa
Dopo la promozione ufficiale del 2012, in Italia non si erano mai viste più di 2 Victory viaggiare assieme e le premesse parevano buone. A fine luglio 2017, con anche un paio di ospiti internazionali dalla vicina base militare USA di Vicenza, ebbe luogo a Brescia la ‘1st VOG Italy Reunion’ o, come qualcuno amava ricordare, il nostro ’Congresso’… perché noi siamo Victoryani …. siamo ‘gente di un certo livello’…
25 Victory tutte assieme non si erano mai viste in Italia e i nostri occhi brillavano come le cromature delle nostre amate.
A giugno 2018 abbiamo organizzato la nostra ‘2nd VOG Italy Reunion’ a Bassano del Grappa, attraverso i luoghi simbolo che videro il dramma e la violenza della Prima guerra mondiale. Proprio in quel territorio naque una forte amicizia con quelli che un tempo furono i ‘nemici’, infatti ospite d’eccezione fu Günther Draxler, Presidente del Victory Riders Austria, che da lì a poche settimane avrebbe ospitato 7 di noi in Stiria, al ‘1st European Victory & Indian Treffen’, prima passerella internazionale per i VOG Italy, in sella alle moto più belle del mondo. Occasione splendida per conoscere i Victoryani d’Europa e vedere nascere amicizie sincere e straordinarie come quella con il Victoryano probabilmente più famoso al mondo: il mitico Pumi da Londra.
Nel 2019 la nostra 3rd VOG Italy Reunion ebbe luogo tra le valli bergamasche in quel di Ardesio. Panorami straordinari che hanno compensato 2 giorni di pioggia ma con tanti nuovi amici da Svizzera, Austria, Germania e Lussemburgo che vennero a trovarci e, ovviamente, Pumi!
Il 2020 non ha bisogno di presentazioni. La ‘4th VOG Italy Reunion’, programmata tra le valli del Trentino, ovviamente, non ebbe mai luogo. Il Covid19, piaga del nostro tempo, paralizzò il mondo. Alcuni di noi, comunque, cercarono di tenere acceso lo spirito Victory, nonostante la pesante atmosfera che ancora si respirava durante l’estate, e così ci concedemmo un weekend in quella che doveva essere la location della Reunion.
Il nostro pensiero va a tutti gli amici ai quali il Covid ha strappato violentemente un affetto, e a tutti noi ai quali, nel bene o nel male, ha cambiato la vita... per sempre.
Ripartiamo di slancio nel 2021, azzardando 3 giorni in Umbria con la ‘5th VOG Italy Reunion’ che si terrà in uno splendido borgo, poco a sud di Perugia, a Canalicchio di Collazzone. Il nostro amico Mauro, bancario motociclista di lungo corso, ci accompagna in un run indimenticabile, che rimarrà per sempre nei nostri cuori, a Castelluccio di Norcia. Appena entrati alla piana di Castelluccio, il nostro Pumi (ormai ufficialmente VOG Italy) sussurra alla sua Kelly: ‘Sembra il Wyoming!’. Nessuno di noi è mai stato in Wyoming, ma il suo stupore era quello di tutti noi. Uno stupore talmente forte che solo parzialmente il dolore della consapevolezza di un territorio devastato dal tragico terremoto del 2016 è riuscito a scalfire.
Nel 2021 siamo uno dei pochi gruppi europei Victory che riesce ad organizzare il proprio meeting: il Covid, per quanto attenuato, ancora imperversa per il mondo.
La stagione 2022 comincia con la nostra partecipazione al ‘2nd Victory Riders Europe’, 4 anni dopo Laubegg e nuovamente lì, in Stiria. Gli eventi e il tempo hanno visto ridursi il numero dei partecipanti ma non l’affetto e la passione di un gruppo europeo sempre più coeso e sempre più affiatato.
Dopo poche settimane arriviamo così alla ‘6th VOG Italy Reunion’ che abbiamo deciso di tenere nuovamente in centro Italia, tra le splendide colline della Toscana, ad un passo da Firenze. 3 giorni sotto un sole cocente, un caldo torrido… e cosa c’è di meglio di un bel albergo con piscina nella quale sguazzare freschi con i nostri vecchi e amici? In questa occasione, la sorpresa arriva dalla Francia, che quasi ci invade e ci travolge, in particolare con l’irruenza di JeanMarc.
Pumi resta a casa per la prima volta perché il suo ragazzo si sposa e lui chiaramente non può mancare! Ma insieme ad un gruppo italiano sempre più numeroso ci sono tutti gli altri: il nostro caro ‘vecchio’ Günther, quello ‘svitato’ di Kitt, il serioso Volker, il compassato Uwe, il ‘furbo’ Lothar e via via tutti gli altri. Nel contempo abbiamo l’onore di avere con noi anche il primo europeo ad aver cavalcano una Victory, ancora 20 anni prima, un inglese tutto di un pezzo come solo John sa essere !
Tutti importanti. Tutti amici. Tutti felici di trascorrere un weekend in compagnia.
Arriviamo così al 2023. Il nostro amico Günther ci mette all’angolo e ci convince ad organizzare, con la nostra Reunion nazionale (che oramai stava già diventando sempre più internazionale) anche la nuova edizione di quella europea. Ci guardiamo negli occhi, un po’ smarriti forse e restiamo un attimo senza respiro, deglutiamo rumorosamente e… in poco tempo ci troviamo a progettare la ‘7th VOG Italy Reunion’ e la ‘3rd Victory Riders Europe Reunion’.
Per noi del VOG Italy, abituati ad una dimensione più casalinga era una sfida da vincere. Le iscrizioni vanno subito bene e nel giro del primo mese, con l’inverno ancora lontano, abbiamo già raggiunto e oltrepassato il nostro obiettivo minimo. Passano le settimane e con i primi mesi del 2023 registriamo un totale di oltre 100 partecipazioni: roba da farci tremare i polsi se solo pensiamo a quel ‘lontano’ 2017 a Brescia! L’Europa ci stava dando fiducia: Repubblica Ceca, Germania, Francia, Regno Unito, Austria, Svezia, Norvegia, Finlandia e USA. Il VOG Italy stava diventando un nuovo punto di riferimento internazionale e noi ci siamo fatti trovare pronti! Siamo stati in grado di onorare l’impegno preso e la pressione di aspettative seppur molto elevate!


 ​​​​​​​
Back to Top